Le CMT possono dare una grande variabilità nelle manifestazioni cliniche.
Queste possono causare difficoltà inizialmente nelle parti più distali del corpo, ovvero mani e piedi, per poi arrivare in alcuni casi a interessare distretti via via più prossimali (ginocchio, anca).
Questa variabilità dipende in parte dal tipo di CMT e in parte da probabili fattori ambientali.
Quando si rende necessario l’utilizzo di ortesi puo’ capitare talvolta che la soluzione individuata, prescritta e collaudata dal fisiatra dell’asl, presenti nel corso del tempo e con l’uso quotidiano alcune problematiche.
Il riscontro che arriva frequentemente da coloro che usano ortesi è che “fanno male” (in zone diverse a seconda delle caratteristiche del piede, o più in generale su prominenze ossee) anche al punto di provocare ferite o callosità importanti che complicano ulteriormente la situazione e soprattutto rendono difficoltoso l’utilizzo costante dell’ortesi, fino in taluni casi ad arrivare a scoraggiarne l’uso.
Per questa ragione AICMT Onlus offre la possibilità ai pazienti-soci, che già dispongano di una prescrizione fisiatrica, di prendere visione e di provare le ortesi/ausili prescritti.
Infatti, abbiamo cominciato a dotare questa sede di un assortimento delle principali ortesi in uso più comunemente, in modo da poter fare conoscere i diversi tipi disponibili in commercio, perché i vari modelli in taluni casi hanno indicazione equivalente ma caratteristiche un po’ differenti che potrebbero magari ridurre certi effetti indesiderati.
Limitare fastidi e dolori consente quindi di trarre vantaggio dall’utilizzo dell’ortesi ed evita il non-uso che potrebbe derivare dalla mancata soluzione dei problemi. La possibilità di provare le ortesi prima del definitivo acquisto consentirebbe di:
– confrontarle tra loro indossandole;
– acquisire una maggiore consapevolezza e partecipare più attivamente alla individuazione della soluzione più ottimale possibile;
– riferire al medico prescrittore i riscontri delle prove per confrontarsi e giungere alla scelta definitiva.
Anche per quanto riguarda le problematiche inerenti alle mani, a Collegno si metteranno a disposizione in visione e prova ausili e oggetti adattati per facilitare le attività manuali nella vita quotidiana.
Quali sono i requisiti per inoltrare una richiesta di prova ortesi/ausili?
Tutti i pazienti con CMT e loro familiari possono presentare richiesta gratuitamente, se iscritti all’AICMT in qualità di soci e/o sostenitori.
Come si può fare richiesta?
Si può prenotare inviando una mail di richiesta all’indirizzo aicmt.ortesi@gmail.com, allegando la prescrizione dello specialista.