Paola Gargiulo, AICMT News, 2001
Rimini 2001-32° Congresso SIN
Il 29 settembre 2001, prima giornata del 32° Congresso SIN, si è tenuto il 1° Meeting nazionale delle associazioni laiche delle persone con patologia neurologica, invitate a partecipare al convegno dal prof. Leandro Provinciali che quest’anno lo ha organizzato.
E’ stata un’ottima occasione per conoscersi e per confrontarsi sui rispettivi obiettivi e sulle possibilità di elaborare prospettive comuni di lavoro.
La dott.ssa Matilde Leonardi ha presentato ai rappresentanti delle associazioni presenti, una pubblicazione dell’Organizzazione mondiale della Sanità intitolata: ”International Classification of Functioning, Disability and Health/ ICF” (Classificazione internazionale di funzionamento, disabilità e salute) nonchè il lavoro delle associazioni europee e delle associazioni di pazienti di tutta Europa, che ha portato all’elaborazione della Carta Europea del Paziente Neurologico.
Si è quindi deciso di approfondire lo studio della nuova suddetta pubblicazione dell’OMS e di adoperarsi per elaborare una Carta Nazionale del Paziente Neurologico che recepisca i principi della Carta Europea.
A tal fine saranno coinvolte tutte le associazioni laiche italiane di pazienti neurologici che s’incontreranno nel febbraio 2002 presso l’Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” di Milano.
Confidando nel sostegno della SIN, che già nel precedente congresso aveva riconosciuto l’importanza delle associazioni laiche e della necessità di una interazione tra medici e pazienti offrendo loro ospitalità, si è deciso che la versione definitiva della Carta del Paziente Neurologico sarà presentata ufficialmente al prossimo convegno SIN di Napoli, che si terrà a settembre 2002.